COSA SIGNIFICA INDUSTRIA 4.0?
La quarta rivoluzione industriale, Industria 4.0, implica l’adozione di un nuovo modello di gestione basato su una intergrazione completa e pervasiva di persone, macchine e processi, al fine di massimizzare l’efficienza operativa e la flessibilità di un’azienda.
Alla base delle Smart Factory del futuro ci sono le recenti innovazioni tecnologiche l’Industrial IoT (Internet of Things), la stampa 3D, la comunicazione wireless, il cloud computing e la robotica. Con Industria 4.0, i macchinari ed i dispositivi utilizzati in azienda comunicano in modo bidirezionale, dando vita ad è un sistema informatico che interagisce in modo continuo con il sistema fisico in cui opera.
A fini della quarta rivoluzione industriale, basata su livelli di automazione senza precedenti e applicazioni intelligenti, l’adozione di soluzioni software avanzate rappresenta un passo indispensabile, che ogni azienda deve compiere per continuare a competere, migliorando la qualità dei propri prodotti e del proprio lavoro.
ERP & INDUSTRIA 4.0…
I software Industria 4.0 e le possibilità offerte dal Piano Transizione 4.0 rappresentano uno degli argomenti di maggiore interesse per le aziende italiane che vogliono ottimizzare i propri processi grazie alla digitalizzazione, in particolare negli ambiti di produzione e logistica.
Grazie alle nostre partnership possiamo offrire una linea di soluzioni per completare e ampliare le funzionalità di un normale sistema ERP con le nuove tecnologie dirompenti, che rientrano nell’ambito dei software Industria 4.0, come ad esempio Industrial IoT, Big Data, Realtà Aumentata, ecc.
CREDITO D’IMPOSTA anche SENZA nuovi MACCHINARI
Grazie al Decreto Aiuti, è stato incremento il credito d’imposta per i beni strumentali immateriali 4.0, l’aliquota è passata dal 20% al 50% per i beni acquistati (o per cui è stato versato un acconto) entro il 31 dicembre 2022.
Di conseguenza, può godere del credito d’imposta del 50% chi anche in assenza dell’acquisto di nuovi macchinari investe in sistemi per la gestione e il coordinamento della produzione, sistemi MES, sistemi per la gestione della logistica interna ed esterna (SCM), nonché in sistemi per la gestione della manutenzione interna (CMMS).
SOFTWARE INDUSTRIA 4.0: PER…
Grazie all’integrazione con il sistema SAP Business One ed AdApta la nostra proposta di software Industria 4.0 consente di:
Aumentare la redditività del postvendita.
IoT, Analisi dei Big Data, Field Service mobile, gestione della vendita ricambi. Tutti gli strumenti che servono per un postvendita 4.0.
Semplificare i processi commerciali
Grazie ad applicazioni multipiattaforma (mobile o desktop) sviluppate appositamente per automatizzare i processi di vendita, in particolare quelli caratterizzati da politiche commerciali complesse (sconti, promozioni, ecc.).
Digitalizzare cataloghi e brochure
Per un’esperienza ad alto contenuto emozionale e tecnologico, usufruendo dei moderni software Industria 4.0, trasformare gli strumenti di comunicazione tradizionali non è mai stato così facile.
Le nuove tecnologie Industria 4.0, sono la scelta migliore per essere un passo avanti rispetto ai propri competitor, per offrire ai clienti esattamente quello che cercano e diventare più efficienti nella gestione dei processi interni.
Queste soluzioni rappresentano anche un’opportunità! Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0 approvato con la Legge di Bilancio 2021, che prevede uno stanziamento di 24 miliardi per favorire la trasformazione digitale delle imprese sfruttando le tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?SOFTWARE INDUSTRIA 4.0: quali sono i VANTAGGI PER LE AZIENDE?
Attraverso il software industria 4.0 è possibile conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento degli ordini, lo stato della macchina, il posizionamento dei materiali e le prestazioni della fabbrica, monitorando gli scarti di produzione e le spese.
Il fine del software Industria 4.0 è quello di fornire una panoramica completa e in tempo reale della totalità delle attività produttive. Tutto questo porta una serie di vantaggi come:
- Maggiore velocità: una riduzione dei tempi tra la fase di prototipazione e la fase di realizzazione
- Monitoraggio della produzione in tempo reale: il controllo automatico permette di diminuire i costi salariali e aumentare la produttività
- Maggior reattività ai problemi: con il software industria 4.0 è possibile configurare sensori su quasi tutte le aree del processo di produzione e tracciare le operazioni regolari, così come gli imprevisti
- Ottimizzazione delle performance di tutti i macchinari e del personale: questo aiuterà a semplificare la gestione operativa di tutti i reparti dell’azienda, aumentando la produttività
- Miglioramento dell’efficienza: con il software industria 4.0 è facile ottimizzare il processo di produzione tramite i sensori che aiutano a determinare dove vengono utilizzati i materiali o l’energia extra, così da eliminare gli sprechi.
FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE INDUSTRIA 4.0
Per raggiungere i suoi obiettivi di integrazione tra macchine e persone in tutte le aree della fabbrica 4.0, il software deve garantire alcune funzionalità:
- Controllo centralizzato e monitoraggio di tutti i macchinari per facilitare la gestione
- Pianificazione e schedulazione, che permettono di controllare la produzione e individuare velocemente i problemi
- Analisi in tempo reale, così che i macchinari possano essere in grado di perfezionare la loro resa, apprendendo dai dati raccolti.